Cosa dice il prete durante il funerale?
Quando la bara è posta nella fossa, il prete, secondo il rito cattolico recita la seguente orazione: «L’eterno riposo dona o Signore, questo nostro fratello e tutti i morti in Cristo, per la misericordia di Dio, riposino in pace.»
Chi crede in me anche se muore vivrà?
Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?». Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo».
Come si dice esequie?
exsequiae -arum, der. di exsĕqui «andar dietro»]. – Gli estremi onori resi a un defunto, funerale: celebrare le e.; partecipare alle e.; e. – [estremi onori resi a un defunto: esequie solenni] ≈ funerale, (non com.)
Come si svolge la messa funebre?
La cerimonia funebre, in cui il sacerdote dice la messa e benedice la cassa con il defunto, con acqua benedetta e incenso. Durante il funerale cattolico, oltre al sacerdote, possono intervenire anche le persone care che desiderano ricordare la persona scomparsa e condividerne il ricordo con gli altri.
Come si dice i funerali o il funerale?
· Il plurale del nome funerale è regolare (i funerali) ma viene usato spesso con lo stesso significato del singolare (andare ai funerali di un amico).
0